Eccoti 10 consigli per il benessere del tuo cane

Tutti noi vogliamo che i nostri compagni canini vivano una vita lunga, felice e sana.
Un buon momento per ricordare di fare scelte di vita salutari per il tuo prezioso amico.

Non c’è modo migliore per festeggiare che assicurandosi di fare scelte positive che possano aiutare il tuo cane a vivere più a lungo, avere una maggiore vitalità e qualità di vita.

Questi dieci consigli ti aiuteranno a mantenere in salute il tuo cucciolo durante tutto l’anno.

1/10
Focus sulla nutrizione

Un’alimentazione adeguata mantiene un cane in forma e in salute e aiuta a prevenire molte malattie. Riguardo gli ingredienti: fonti ad alto contenuto proteico come la carne costruiscono i muscoli e frutta e verdura sono fonti naturali di vitamine, minerali e antiossidanti necessari per un sistema immunitario ben funzionante. Il vecchio assioma “sei quello che mangi” si applica ai cani così come agli umani, quindi scegli un alimento di alta qualità per la salute ottimale del tuo cane. Parla con il tuo consulente nutrizionale.

2/10
Controlla il loro peso

L’obesità nei cani può portare a moltissimi problemi a irritazioni della pelle, insufficienza cardiaca, cancro e problemi ai legamenti e ai dischi vertebrali. Un animale in sovrappeso ha una ridotta qualità della vita. Molti genitori di animali domestici nutrono eccessivamente i loro animali e questo spesso può significare che i loro animali domestici moriranno in età precoce. Assicurati che il tuo cane riceva la corretta alimentazione, ma tieni presente che un cane che ha un peso sano avrà più energia e una salute generale migliore.

3/10
Il movimento è fondamentale

L’esercizio brucia calorie direttamente, ma c’è un altro vantaggio; può anche fornire una spinta al tasso metabolico che dura per ore dopo che il cane ha smesso di riposare.
L’esercizio regolare mantiene forti i muscoli, i tendini e le ossa dell’animale. Fornisce anche un buon grado di stimolazione mentale. Trascorri un po’ di tempo facendo esercizio con il tuo cane: passeggiando, giocando e godendoti la vita all’aria aperta. Farà bene a entrambi!

4/10
Denti splendenti

Una corretta cura dentale può prolungare la vita del tuo cane. Fai il test del respiro! Annusa l’alito del tuo cane. Sebbene l’alito del cane non sia normalmente fresco e mentolato, se è davvero fastidioso, potrebbe esserci un problema, specialmente se accompagnato da una perdita di appetito, vomito o bere o urinare eccessivamente. Controlla la bocca del tuo animale domestico: le gengive dovrebbero essere di un colore rosa sano e i denti dovrebbero apparire puliti senza segni di tartaro marrone.

5/10
Spazzola il loro pelo

Fare il bagno troppo spesso secca la pelle del cane, quindi, a meno che il tuo compagno non si sia rotolato in qualcosa di maleodorante o si sia sporcato molto in qualche altro modo, evita bagni extra. Quando devi proprio lavarlo, assicurati di utilizzare uno shampoo specifico per cani, poiché lo shampoo umano è troppo duro per la pelle di un animale. Assicurati di testare l’acqua in modo che non sia troppo calda o troppo fredda e risciacqua completamente per evitare di lasciare un residuo opaco di sapone che può causare prurito. Evita di far entrare lo shampoo o l’acqua direttamente negli occhi, nella bocca o nelle orecchie.

7/10
Impara come prenderti cura delle unghie

Molti proprietari di cani sono intimiditi al pensiero di tagliare le unghie di un cane, ma la crescita eccessiva può essere scomoda per il tuo animale domestico. Forse dovresti valutare di aumentare la quantità di tempo che trascorre all’esterno prima di intervenire direttamente sulle sue unghie!

8/10
Controlla e pulisci quelle orecchie

Le orecchie pulite fanno sentire bene il tuo cane e sono importanti per prevenire le infezioni alle orecchie. Esaminare l’esterno delle orecchie ti avverte anche della presenza di zecche, pulci o qualsiasi cosa insolita. Per pulire le orecchie del tuo cane, usa un batuffolo di cotone, un pezzo di garza o una salvietta per neonati con una soluzione per la pulizia delle orecchie.

9/10
Cerca di evitare gli integratori sintetici

Le sostanze di natura sintetica non sono mai ben assimilate dall’organismo e ne appesantiscono il metabolismo essendo anche di difficile smaltimento. Meglio puntare sulla qualità degli ingredienti alimentari come fonte naturale di vitamine e sali minerali. E’ inoltre fondamentale per quanto riguarda i sali minerali che ci sia un apporto ben bilanciato che garantisce un equilibrio acido-basico e un ph corretto.

10/10
Trascorri del tempo di qualità con il tuo cane

La felicità è una componente importante per il benessere generale del tuo cane, quindi non sottovalutare il vantaggio di passare del tempo con il tuo migliore amico canino. Lasciati soli senza compagnia o stimolazione mentale, gli animali possono diventare depressi, agire in modi distruttivi o persino diventare letargici. Il tuo animale domestico è un membro della famiglia. Interagisci con loro – parlando, camminando, giocando insieme, accarezzando e dando l’affetto e l’attenzione che meritano. Il tuo cane ne trarrà beneficio e ti ricompenserà con amore incondizionato.

Per approfondire qualche consiglio contattaci!