Si è da poco conclusa la Pasqua, in questo periodo si parla spesso di uova e a molti è forse venuta la domanda: ma cani e gatti possono mangiare le uova?

Non quelle di cioccolato ovviamente ma le uova sono adatte all’alimentazione di cani e gatti!
La risposta è semplicissima e si riassume in un SI’!
Le uova infatti sono un’ottima fonte di proteine nobili, di altissimo valore biologico con tutti gli aminoacidi essenziali.
Un uovo in pratica contiene:

_proteine
_aminoacidi
_ferro
_selenio
_vitamine A – D – B12

Dell’uovo poi non si butta via niente, dal tuorlo all’albume, aggiungendo anche il guscio.
Il tuorlo è ricco di grassi, soprattutto insaturi (il 50 % è acido oleico) e fosfolipidi, e rappresenta un perfetto alleato di fegato e cervello. Nel tuorlo ci sono abbondanti vitamine liposolubili (A, D, K, E), quelle del gruppo B (in particolare la B12) e minerali quali potassio, ferro, selenio, magnesio e calcio, oltre ad antiossidanti, utili per il sistema immunitario e la vista.
L’albume apporta fonte di proteine di elevata qualità, e ad alto valore biologico, in quanto completamente utilizzabili dal corpo.
Il guscio infine è una fonte di calcio e può essere utilizzato triturato in polvere.
Nelle diete è consigliabile somministrare l’uovo cotto per disattivare l’avidina (una proteina che limiterebbe l’assorbimento della biotina, vitamina del gruppo B) e per eliminare il rischio di batteri come la salmonella.
Per non perdere tutti i nutrienti, il top sarebbe una cottura che lascia il tuorlo crudo e l’albume appena coagulato, condizione anche di massima digeribilità.
L’uovo è particolarmente adatto in cuccioli, animali di gravidanza/allattamento, anziani, cani sportivi ma presenta anche alcune controindicazioni in casi di certe patologie per cui è sempre bene confrontarsi con un veterinario nutrizionista per valutarne l’inserimento nella dieta.
E naturalmente è essenziale scegliere uova fresche e biologiche, di galline allevate a terra libere senza l’impiego di farmaci o stimolanti chimici.