Benvenuto al secondo appuntamento di “Come leggere le etichette” del cibo per i nostri amici quadrupedi. L’etichettatura del cibo per animali da compagnia è prevista dal regolamento UE 767/09 sui mangimi.

Gli standard sono applicabili a tutti i mangimi per animali: corretta identificazione del prodotto, dichiarazione della quantità netta, nome e indirizzo del produttore ed elenco adeguato degli ingredienti. Quando si effettua la scelta del cibo per il nostro animale, la prima cosa che ci influenza sullo scaffale del nostro negozio di fiducia o di un sito web, è innanzitutto l’estetica della confezione ed il nome del prodotto.

Nome del prodotto

Il nome del prodotto può essere un fattore chiave nella decisione del consumatore di acquistare il prodotto. Per tale motivo, i produttori utilizzano spesso nomi fantasiosi o altre tecniche per enfatizzare un aspetto particolare del prodotto. Poiché molti consumatori acquistano un prodotto in base alla presenza di un ingrediente specifico, molti nomi di prodotti incorporano il nome di un ingrediente per evidenziarne l’inclusione nel prodotto. La regola vuole che il prodotto nominato debba essere presente in preponderanza rispetto a tutti gli altri ingredienti. Poiché gli elenchi di ingredienti devono essere dichiarati nell’ordine corretto di predominanza in base al peso, “manzo” o “tonno” dovrebbero essere i primi ingredienti elencati ad esempio, seguiti da altri componenti come verdure e minerali; quindi il prodotto non potrebbe essere chiamato “aragosta e salmone per gatti” se nel prodotto c’è più salmone che aragosta. Per i nostri animali abbiamo scelto REICO, un nome che probabilmente non ti dirà nulla li per lì…

Nome e indirizzo del produttore

La dichiarazione “prodotto da …” identifica la parte responsabile della qualità e della sicurezza del prodotto e della sua posizione. Se l’etichetta dice “fabbricato per …” o “distribuito da …”, il cibo è stato prodotto da un produttore esterno, ma il nome sull’etichetta indica ancora la parte responsabile. Molti produttori includono volontariamente un numero verde sull’etichetta per le richieste dei consumatori. Se un consumatore ha una domanda o un reclamo in merito al prodotto, non dovrebbe esitare a utilizzare queste informazioni per contattare la parte responsabile. Pertanto, ognuno di noi deve leggere attentamente le etichette prima dell’acquisto per garantire che si ottenga il prodotto desiderato.

La Legge indica 2 sezioni distinte per l’etichettatura:

La composizione: lista degli ingredienti

ed i componenti analitici: valori delle analisi chimiche.

La composizione è rappresentata da tutti quei prodotti o parti di essi che concorrono alla formazione del prodotto finito, mentre nei componenti analitici rientrano le analisi effettuate sul prodotto già realizzato… Sapevi che REICO inizia ad occuparsi della propria produzione sin dal terreno su cui pascolano gli animali alla base della catena alimentare dei nostri amici carnivori?

Scopri di più sull’azienda REICO

Continua a seguirci per saperne di più… Alla prossima settimana!

info@iomangioreico.it