A causa della convinzione diffusa che cani e gatti intrattengano relazioni antagoniste, un gruppo di ricerca guidato da Jessica Thomson dell’Università di Lincoln nel Regno Unito ha deciso di esaminare in che misura i cani e i gatti che vivono nella stessa famiglia vadano d’accordo.

Lo studio è stato implementato conducendo un sondaggio online su 748 proprietari di animali domestici dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dall‘Australia, dal Canada e dall’Europa.
Per essere inclusi in questa raccolta di dati, gli individui dovevano possedere sia un gatto che un cane.

Le conclusioni che hanno raggiunto sono state davvero positive poiché l’86% degli intervistati ha ritenuto che i loro animali domestici fossero a proprio agio l’uno con l’altra, e solo il 3% ha affermato che i loro cani e gatti sembrino mostrare difficoltà nei confronti del loro coinquilino/a.
Un’altra scoperta interessante in questo studio, è stata che il fattore più importante in una buona relazione canino-felina sembra essere l’atteggiamento del gatto. In generale, i gatti tendono ad essere meno a proprio agio con i cani rispetto ai cani con i gatti. Ciò si manifesta in un comportamento più negativo e aggressivo del felino.
Pertanto, i proprietari di animali domestici hanno riferito che i gatti avevano tre volte più probabilità di minacciare i loro coinquilini canini rispetto al contrario. Inoltre, i gatti avevano una probabilità 10 volte maggiore di ferire il cane in un agguato. Tuttavia, i tassi effettivi di infortunio sono risultati bassi, con un gatto che ferisce un cane solo in poco meno del 10 % dei casi, mentre la probabilità che il cane abbia mai ferito il gatto è stata segnalata da meno dell’1 % degli intervistati.
I ricercatori suggeriscono che sebbene l’aggressione sia stata spesso avviata dal gatto verso il cane, è probabile che il gatto si sia sentito minacciato. Dopotutto, i cani sono considerevolmente più grandi e più potenti, e in un frangente di lotta, è molto più probabile che la vita del gatto sia in reale pericolo.
I cani sembrano essere molto più tolleranti nei confronti dei gatti in generale. Ad esempio, circa la metà di tutti i cani è disposta a condividere la propria cuccia con un gatto, mentre i gatti hanno meno probabilità di condividere il proprio spazio di riposo con un cane. Inoltre, un cane su cinque ha preso un giocattolo e lo ha mostrato a un gatto per iniziare il gioco, mentre solo un gatto su 20 si è impegnato in questo stesso
tipo di gioco manifestando un comportamento propositivo nei confronti di un cane.
Gli autori dello studio ritengono che alcune delle differenze nel modo in cui cani e gatti accettano di vivere insieme, possano derivare da differenze nell’addomesticamento. Sostengono che, poiché i cani sono stati addomesticati per un periodo più lungo e sono più facilmente “addestrabili” rispetto ai gatti, potrebbero essere in grado di controllare meglio il loro comportamento. Suggeriscono anche che i gatti potrebbero aver bisogno di più rassicurazioni sul fatto che vivono in sicurezza sotto lo stesso tetto con un animale più grande e più potente. Forse, con il loro addomesticamento meno completo, i gatti possono avere più di una paura genetica, poiché in natura, i predatori di diverse specie raramente condividono comodamente gli stessi territori.

Vi sono tuttavia fattori che possono aiutare a rendere più sopportabile la convivenza di cani e gatti. Un fattore determinante è l’età in cui il gatto viene portato in casa. Più giovane è, meglio è, preferibilmente prima che il gatto abbia 1 anno di età. D’altra parte, l’età del cane quando viene presentato per la prima volta al gatto non sembra essere importante.
E’ stato inoltre verificato che cani e gatti vanno più d’accordo se il gatto vive in casa.
Gli autori suggeriscono che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che gli animali domestici possono trascorrere più tempo insieme e imparare di più l’uno sull’altro.
Qui si avverte che gli animali non dovrebbero essere costretti a interagire, ma dovrebbero essere lasciati liberi di scegliere se socializzare tra loro o meno.

Le conclusioni generali che possono essere tratte da questi dati sono che nella stragrande maggioranza dei casi, cani e gatti possono vivere tranquillamente nello stesso spazio!