Sappiamo interpretare correttamente il gesto dello scodinzolio del cane ? Banalmente lo crediamo sempre riferito ad una espressione di felicità, ma siamo sicuri che sia sempre così?

Lo scodinzolio rappresenta uno dei modi più frequenti con cui un cane comunica. Questo, pur essendo uno dei gesti più comuni e più evidenti compiuti dai nostri amici quadrupedi, è anche quello più frequentemente malinteso. Nell’opinione comune infatti lo scodinzolio è interpretato come segno di felicità, ma non è sempre così, anzi: a volte può significare l’esatto contrario.

Questo particolare movimento della coda del cane e il suo senso, dipendono da più elementi: dall’altezza a cui la coda viene tenuta, dalla sua posizione, dalla frequenza dei movimenti, dalla porzione della coda che si muove e molto altro ancora.

Quando la coda è bassa
Quando la coda del cane è bassa e si muove velocemente, quasi a livello del terreno, significa che l’animale non si sente sicuro, è nervoso e spesso è sinonimo di paura; capita che questo movimento venga anche accompagnato dalle orecchie abbassate.

Quando la coda è alta
Se il cane tiene invece la coda alta e muove solo la punta, vuol dire che sta vivendo una situazione di attesa, si può verificare quando avviene un incontro con un altro cane, oppure quando si pone in osservazione di una mossa dell’amico bipede.

Quando la coda è a metà
Quando la coda è a media altezza immobile e tesa, attenzione: di solito questo atteggiamento può indicare potenziale aggressività, quindi è sempre bene non avvicinarsi troppo e lasciare all’animale spazio sufficiente, in modo che non si senta minacciato, sappiamo che un animale minacciato può essere costretto dall’istinto a reagire, e sarebbe solo per la nostra mancanza di correttezza nell’interpretazione di un chiaro segnale.

Quando scondinzola con la coda alta

Quando il cane scodinzola muovendo tutta la coda alta, con gesti ampi e veloci, allora sì che è felic! Avete presente quando rientrate in casa dopo esservi assentati per poco? Questa è la loro più alta dimostrazione di gioia.

Le direzioni dello scodinzolio
Anche la direzione assunta dallo scodinzolio del cane è significativa: un recente studio, condotto da Giorgio Vallortigara dell’Università di Trieste e da Angelo Quaranta e Marcello Siniscalchi dell’Università di Bari, avrebbe spiegato che anche nel cane, come nell’uomo, i due emisferi del cervello presiederebbero a diverse emozioni e darebbero impulso a movimenti dal significato differente. Si è visto infatti che quando i cani interessati dalla ricerca vedevano il loro padrone muovevano la coda verso destra, mentre quando vedevano un estraneo la muovevano verso sinistra. Si è quindi giunti alla conclusione che se il cane scodinzola a destra è in una disposizione amichevole, invece se scodinzola a sinistra prova insicurezza o aggressività.
Per scoprire anche altre curiosità sul mondo degli animali, continua a seguirci!