Si pensa che vada tutto bene, ci stiamo occupando con amore del nostro amico, ma ad un tratto sembra cambiato o cambiata, inizia a modificare i propri comportamenti… E’ sempre nervoso o nervosa e inizia a fare la pipì in giro.
Inutile dire che questo può diventare davvero un grosso problema.
I primi accorgimenti che si possono prendere, sono legati alla lettiera.
Spesso quello che secondo noi, appare esteticamente appagante e che tutela l’abitazione da sgradevoli odori, non è altrettanto buono per un micio.
Sarebbero quindi da evitare le lettiere chiuse, profumate e posizionate in zone di passaggio della casa.
Se siamo certi di aver fatto una buona scelta con quanto descritto prima, ma il pelosetto continua ad urinare in giro per casa, è probabile che la problematica riguardi aspetti più importanti, ad esempio la sua salute.
Un gatto che sente dolore quando fa la pipi, può evitare i luoghi in cui si sentiva a disagio, come la lettiera. Dal momento che la marcatura del territorio con le feci o urine è un modo per i gatti stressati di sentirsi più sicuri in un ambiente inquietante è possibile che nel periodo precedente possa esserci stato un trasloco, o un conflitto con uno altro gatto.
E’ importante cercare un veterinario, con cui confrontarsi e accertare gli eventuali cambiamenti avvenuti nell’ultimo periodo.

Alcuni consigli che possono essere utili:
_Lasciare 3 o 4 lettiere in luoghi diversi della casa,
per le case con più gatti, il numero ottimale di lettiera è il numero di gatto più una, o sia, se avete 2 gatti, meglio avere 3 lettiere.
_Pulire bene le lettiera! Molti gatti rifiutano di usare i luoghi sporchi. La lettiera deve essere pulita ogni giorno e, se possibile (almeno una volta alla settimana) lavare completamente la lettiera eliminando qualsiasi odore e sporco. Evitare l’uso di prodotti profumati, specialmente quelli con ammoniaca o simile, questi prodotti possono spaventare i gatti.
_Evitare di rimproverare il vostro gatto e premialo ogni volta che lui fa la pipi nella lettiera. I gatti sono estremamente sensibili a qualsiasi tipo di rimprovero. Quindi, se il vostro gatto fa la pipi fuori della lettiera in vostra presenza, non rimproveratelo, ma mostrategli nuovamente il luogo dove avete posizionato la lettiera.
_Rinforzate il comportamento positivo, invece di sanzionare quello negativo, quando va nella sua lettiera, potete fargli le feste che merita.

Se dovesse iniziare a non utilizzare adeguatamente la lettiera quindi calma e sangue freddo, non fanno dispetti come un bambino capriccioso, un motivo esiste e va ricercato!