Quanto tempo dovrebbe nuotare un cane per un buon allenamento?
E’ necessario partire da un concetto fondamentale: ad alcuni cani piace l’acqua e ad altri no. Il nuoto può mantenere il cane fresco nella stagione calda e c’è un altro grande vantaggio: il nuoto è un’ottima forma di esercizio! Alcune correnti sostengono che il nuoto sia uno dei migliori esercizi fisici per i cani a cui ovviamente piace l’acqua!
Per quanto tempo può essere utile per un cane un allenamento nuotando, e dopo quanto invece diventa addirittura pericoloso?
Consenti al tuo cane di nuotare per 15-20 minuti a sessione. Nuotare per questa durata equivale a una corsa veloce all’aperto.

1. Migliora la salute generale
Sapevi che solo un minuto di nuoto equivale a quattro minuti di corsa all’aperto?
Come correre, anche nuotare offre diversi benefici per la salute:
Diminuzione delle infiammazioni
Rafforzato il cuore e i polmoni
Migliora la circolazione
Mantiene il pelo e la pelle del tuo cane sani
Migliora la forza e il tono generale dei muscoli del tuo cane perché usa tutti i muscoli principali del suo corpo per muoversi nell’acqua

2. Diminuisce la pressione esercitata su articolazioni e tendini
Il tuo cane può nuotare liberamente nell’acqua senza stressare articolazioni e tendini. Quando il tuo cane sta nuotando in acqua, l’acqua alleggerisce parte del peso dell’animale. In cambio, l’acqua sostiene il loro corpo e allevia il loro sistema
scheletrico dalla pressione di urti violenti che possono verificarsi quando invece si muovono in superficie.
Inoltre, quando i cani nuotano, si muovono in modo diverso rispetto alla terraferma, migliorando la qualità di movimento. Se il veterinario ha diagnosticato al cane un disturbo articolare, il nuoto sarà un allenamento benefico!

3. Allevia lo stress
Il nuoto può migliorare la salute fisica e il benessere mentale.
I cani hanno bisogno di stimoli mentali per aiutarli a rimanere in forma a lungo. Il nuoto è un ottimo stimolo anche per i cani che non possono allenarsi al guinzaglio, in quanto consente loro di rilasciare tutto l’accumulo di energia senza sentirsi limitati. Li aiuta anche a riposare meglio.

4. Allevia il dolore
I cani che soffrono di dolore dovrebbero nuotare in acqua calda. L’acqua calda accelera il processo di recupero migliorando la circolazione, rafforzando le articolazioni, promuovendo il flusso sanguigno, riscaldando i muscoli più rapidamente
e diminuendo il rischio di lesioni. Per i proprietari di cani che non risiedono in un clima caldo o non hanno una piscina a casa, è possibile visitare le strutture di riabilitazione con piscine riscaldate.

5. Aiuta la perdita di peso
Per i cani in sovrappeso, l’esercizio su superfici dure come i sentieri è difficile, poiché tende a sovraccaricare i muscoli e le articolazioni stressati. Il nuoto per cani in sovrappeso è ottimo, poiché l’acqua sostiene la maggior parte del loro peso. Li aiuta a
bruciare calorie e migliorare il loro metabolismo. Riduce anche il rischio di lesioni. Combina il nuoto con una dieta equilibrata per aiutare il tuo cane a perdere peso e poi mantenerlo. Presta sempre molta attenzione. Abbiamo parlato di allenamento e di come il nuoto possa portare beneficio se effettuato sotto stretto controllo e gradualità. Se il tuo cane non è abituato a nuotare lascialo in acqua solo per qualche minuto e presta estrema attenzione al tipo di movimento che mantiene, se dovessi notare che il posteriore inizia a sprofondare significa che lo sforzo è troppo intenso ed aiutalo ad uscire.

Noi amiamo stare in acqua insieme ai nostri amici e voi?