Abbiamo già citato in alcuni articoli su questo blog il microbioma intestinale, rilevando come questo incida sul buon funzionamento del sistema immunitario dei nostri cani e gatti.
Vogliamo approfondire però alcuni concetti importanti per comprendere meglio l’azione e l’importanza di questo insieme di batteri presenti nell’intestino per varie funzioni dell’organismo.
Anzitutto distinguiamo il concetto di microbiota da microbioma che spesso vengono usati come termini intercambiabili.
Il microbiota è l’insieme di microrganismi che colonizza un’area dell’organismo, come ad esempio la cute o l’intestino, mentre il microbioma è il DNA di questo insieme di microrganismi.
I nostri cani e gatti hanno dunque un loro microbiota che attraverso il microbioma influenza la loro salute generale, quanto più questi invisibili ospiti restano in buon equilibrio. Ciò si ottiene ad esempio evitando terapie antibiotiche non mirate o non strettamente necessarie, in considerazione del fatto inoltre che si è visto che spesso uomini e animali che vivono insieme condividono la stessa popolazione microbica.
Data l’importanza di questi microorganismi comprendiamo ancora meglio quanto possano essere utili cibi o integratori in grado di aiutare questa preziosa “popolazione” invisibile di tenersi in efficienza.
In Reico in particolare abbiamo due proposte al riguardo.

La prima come alimento per cani è Maxidog Champion, una crocchetta che tra gli ingredienti include anche probiotici, destinata quindi a sostenere la flora intestinale.
La seconda in forma di integratore è Naturkraft Pro-5, adatto a cani e gatti e costituito da una miscela di erbe fermentate, colture probiotiche, fibre e stabilizzatori della flora intestinale da somministrare per favorire le normali funzioni gastro-intestinali. Pro-5 agisce in caso di disturbi digestivi, flatulenza e altri problemi gastro-intestinali e può essere utilizzato dopo il trattamento con antibiotici, in caso di stress, agitazione o notevole sforzo fisico.
Contattaci per maggiori informazioni