All’Università di Kyoto i ricercatori hanno visto che i cani sono in grado di comprendere se una persona è capace o meno di eseguire un compito e se si tratta di cani femmine giudicano anche la persona per questo.
Il test prevedeva 30 cani che osservavano due persone aprire un contenitore. Una di queste persone era competente e riusciva a rimuovere il coperchio del contenitore ed estrarne il contenuto. L’altra invece no. Dopo due ripetizioni con la medesima dinamica, è stato fatto un terzo tentativo che includeva la presenza di cibo nel contenitore ed è stata quindi lasciata la possibilità ai cani di avvicinarsi.
Nel caso del contenitore vuoto nessun cane ha mostrato interesse, ma quando il contenitore aveva cibo all’interno, cani femmina che avevano seguito con più attenzione la procedura si sono facilmente avvicinate alla persona che era risultata più abile nell’aprre il contenitore.
Se ne deduce che i cani femmina sono in grado di valutare le abilità manuali delle persone e a riconoscere le diverse competenze. L’interpretazione che viene data è che per una femmina è vantaggioso sapere valutare le competenze di un individuo sia nelle dinamiche sociali sia per la scelta di un partner sia in termini collaborativi con l’essere umano.
Dunque la prossima volta che vi chiederanno se il vostro cane morde, nel caso abbiate una femmina potete rispondere “Peggio! Ti giudica!”.