I gatti hanno una vita più breve della nostra, ma ciò non significa che non abbiano anche ricordi che li riguardano. Il fatto che il tuo amico felino ricordi le cose è evidente quando tiri fuori il trasportino e lui o lei corre a nascondersi, o corre in cucina quando apri una scatola del suo cibo REICO. Ma ti sei mai chiesto se si possa confrontare la memoria del tuo gatto con la tua? A noi è capitato quindi abbiamo deciso di fare qualche ricerca sull’argomento.

Memoria a breve termine

La memoria a breve termine, chiamata anche memoria di lavoro, ti consente di conservare temporaneamente le informazioni nella tua mente. Le persone possono conservare circa sette elementi contemporaneamente nella memoria a breve termine. La memoria a breve termine è molto breve nell’uomo, sembra durare circa 15-30 secondi. Poiché gli scienziati non comprendono ancora il modo in cui i gatti elaborano o separano le informazioni, non sanno quante informazioni possa esattamente contenere la loro memoria a breve termine. Tuttavia, sanno che un gatto può conservare le informazioni nella sua memoria a breve termine molto più a lungo di noi, fino a 16 ore!
Sembra che i gatti possano conservare informazioni importanti, come ad esempio dove si trova il cibo, nella memoria a breve termine più a lungo di noi. In particolare, in uno studio pubblicato su “Behavioral Processes”, gli scienziati hanno esaminato se i gatti avrebbero ricordato o meno “cosa” e “dove”come categorizzazione di informazioni. L’esperimento si è svolto in questo modo: ai gatti sono stati mostrati quattro contenitori aperti contenenti cibo e gli è stato permesso di mangiare da due di loro. I gatti successivamente, sono stati portati fuori dalla stanza per 15 minuti e i contenitori sono stati prontamente sostituiti con nuovi. I gatti sono stati riportati nella stanza e sono stati lasciati liberi di controllare i nuovi contenitori. Il primo contenitore scelto dai gatti era casuale. Tuttavia, hanno esplorato per primi i contenitori dai quali non avevano mangiato prima.
In una variante dell’esperimento, due dei contenitori contenevano cibo, uno
conteneva un oggetto non commestibile e il quarto contenitore era vuoto. Ai gatti è stato permesso di mangiare da uno dei contenitori durante la loro esplorazione iniziale. Dopo essere tornati nella stanza 15 minuti dopo, i gatti hanno scelto il contenitore per alimenti da cui non avevano mangiato.

Hanno anche trascorso più tempo a controllare questo contenitore. I ricercatori hanno concluso che il comportamento dei gatti ha indicato che stavano utilizzando “cosa” e “dove” le informazioni che avevano acquisito da un’unica esperienza.

Memoria a lungo termine


La memoria a lungo termine è il luogo in cui informazioni e conoscenze sono conservate per un periodo di tempo indefinito. Esempi di ricordi a lungo termine negli umani includono ricordare il diploma di scuola superiore che ha avuto luogo anni fa, le abilità che hai appreso nel tuo primo lavoro, come suonare uno strumento e vari fatti che hai appreso nel corso della tua vita. Esempi di ricordi a lungo termine per i gatti includono la posizione della ciotola del cibo, la voce del loro proprietario e la consapevolezza che potrebbero essere consegnate le loro pappe REICO quando sentono suonare il corriere! La memoria a lungo termine di un gatto gli permette di ricordare un amato essere umano che è stato lontano da casa per diversi mesi. La memoria di un gatto gli permette anche di soffrire per la perdita di un animale da compagnia che muore o di un essere umano che si sposta da casa.

Altre forme di memoria

Spaziale: questo tipo di memoria si riferisce allo spostamento e al posizionamento del corpo rispetto ad altri oggetti fisici e all’ambiente. Gli studi indicano che i gatti hanno una buona memoria spaziale. Inoltre, questi ricordi sembrano entrare rapidamente nella memoria a lungo termine di un gatto. I gatti sono in grado di imparare e ricordare movimenti molto precisi. Ad esempio, possono apprendere e ricordare rapidamente l’esatta posizione di partenza e la forza necessaria per raggiungere la cima della loro sedia preferita. Potresti anche notare che il tuo gatto prende lo stesso percorso verso i suoi posti preferiti per dormire. Visiva: i gatti hanno una vista acuta, ma non sono così abili nel mantenere i ricordi visivi come lo sono nei ricordi spaziali. Ad esempio, i gatti si divertono a ricordare la posizione delle cose che hanno visto ma con cui non hanno interagito.

Memoria nei gatti senior

Come nel caso degli umani, la memoria di un gatto può diminuire con l’età. I gatti anziani diventano più sensibili allo sviluppo di disfunzione cognitiva felina, una condizione simile alla malattia di Alzheimer nelle persone. Secondo la Cornell University, i segni della disfunzione cognitiva felina tendono a essere osservati nei gatti di età pari o superiore a 10 anni. I sintomi della disfunzione cognitiva felina includono vagare lontano da casa in aree sconosciute, fissare lo spazio o le pareti per lunghi periodi di tempo, iniziare a fare i bisogni fuori dalla lettiera, dormire eccessivamente, disorientamento spaziale, un cambiamento nei modelli di sonno / veglia, mancanza di interesse per il gioco, mancanza di interesse per cibo e acqua e vocalizzazione forte non sollecitata, che spesso si verifica nel mezzo della notte. Poiché molti di questi sintomi possono essere causati da altre condizioni, come l’artrite, le malattie renali e l’ipertensione, è importante portare il gatto dal veterinario se si nota uno di questi cambiamenti nel comportamento.
Insomma la ricchezza dei nostri amici è ancora tutta da comprendere, ma abbiamo ampiamente compreso che osservarli davvero significa capirli sempre un po’ di più.