Il legame che i nostri cani hanno con noi è molto forte. Questo lo può affermare con sicurezza qualsiasi proprietario.

Molti hanno già notato che questo legame ad esempio si manifesta anche in un certo sincronismo di movimenti, utile a rafforzare la coesione sociale.
Quello che forse non sapete o non avete ancora osservato è che questa sincronia spesso interessa anche i livelli di stress!
Secondo infatti una ricerca del 2019, le razze cooperative di cani, come ad esempio border collie, alcuni tipi di cane da pastore ecc. dimostrano di riflettere il livello di stress del proprio proprietario come rilevabile dall’accumulo di cortisolo (ormone appunto correlato allo stress) nel pelo.

Dato che questo accumulo avviene nel tempo e non in modo immediato ciò conferma una sincronizzazione a lungo termine.
La ricerca è stata poi estesa a razze diverse con caratteristiche non cooperative o primitive andando ad indagare il rapporto proprietario-cane, la personalità dell’umano e quella del cane. I risultati hanno rilevato che, pur se non ai livelli delle razze cooperative, c’è comunque una correlazione tra lo stress del cane, il rapporto che ha col proprietario e la personalità stessa del proprietario.
Questo legame può risultare intuitivo perché è facile che cerchiamo di circondarci di individui simili a noi perché con loro “stiamo bene” ma è anche importante da conoscere per capire quanto possiamo influenzare alcune caratteristiche del nostro cane con il nostro stato d’animo.

Ovviamente questo varia anche in funzione della sensibilità del singolo soggetto ma ci deve far riflettere nella scelta di un cane sulle caratteristiche che meglio si adattano a noi, alla nostra famiglia e al nostro stile di vita. I criteri estetici non devono essere prevalenti quanto sposarsi ad una seria valutazione delle migliori condizioni per garantire il benessere di entrambi, umani e cani, in famiglia.