Quei lamenti che a volte ci sembrano di reale sofferenza, espressi dai nostri cani addormentati tirano le corde del cuore così profondamente, che può essere impossibile resistere al risveglio dei nostri animali domestici sognanti. Lo stesso vale quando le loro quattro zampe si muovono e ci chiediamo se siano felicemente in agguato con qualche presunta preda o se qualcosa di grosso e spaventoso li stia inseguendo. Anche il russare pesante di un piccolo cagnolino, a volte sembra che non possa essere una buona cosa. Ma dovremmo svegliare i nostri cani da un sogno?
La risposta è: meglio di no. I cani sognano e dormono in modo molto simile agli esseri umani, con schemi REM simili. Sebbene la maggior parte dei cani dorma dalle 14 alle 16 ore al giorno, ha comunque bisogno di un po’ del sonno profondo e ininterrotto che ci godiamo anche noi. Quindi, se hai un cane che sembra sognare molto, svegliarlo costantemente potrebbe davvero non essere salutare per lui.
Non toccarlo
Lo so, quando sembrano così tristi e solitari vorremmo solo alleviare quello che a noi sembra un momento di sofferenza. Che è esattamente la cosa da non fare, almeno fino a quando il tuo cane non è completamente sveglio, ed intendo si sia svegliato autonomamente, dopo aver riposato a sufficienza. Non importa quanto sia leale, ben addestrato e amorevole il tuo animale domestico, risvegliarlo con un contatto brusco oppure improvviso, può farlo spaventare e reagire al punto da ringhiare o addirittura mordere. Ricorda che stai destando il tuo cane da uno stato di sogno, dove il sogno è realtà. Uno dei cani con cui abbiamo avuto stretti
contatti, è un tesoro, ma è estremamente difficile per lui valutare rapidamente l’ambiente circostante se viene svegliato di soprassalto. Ha bisogno di un minuto per passare dal ringhio alla sua normale serenità.
Usa una voce gentile
Il nostro istinto naturale può essere quello di svegliare il nostro animale domestico il più rapidamente possibile, anche a volte gridando il suo nome. Assumere quel tono, tuttavia, può mettere il tuo cane sull’offensiva. Penserà che qualcosa non va al risveglio e passerà istintivamente in modalità protezione.
Immagina una sveglia che suona come la voce in preda al panico della persona che ami di più. Sarebbe più che un po’ stressante svegliarsi. Per questi motivi, usa un tono morbido e amorevole per convincere il tuo cane a uscire da un sogno e in un ambiente sicuro.
Parlandoci chiaro davvero tu vorresti essere sempre svegliato da urla e schiamazzi o da abbracci forzati quando sei stanco e dormi un sonno profondo?
Allora perchè mai dovrebbe piacere invece ad un quadrupede?